Perché scegliere Ortofrutta di Solo Crudo


Perché il prezzo di frutta e verdura cambia frequentemente?
Per rispondere a questa domanda entriamo virtualmente in un mercato ortofrutticolo: un sistema organizzato in cui si “decide” cosa mangeremo e, soprattutto, a quale costo.
Questo è il luogo d’incontro tra domanda e offerta, tra chi compra e chi vende frutta e verdura, al cui interno possono entrare solo addetti ai lavori. Non puoi andare a fare la spesa lì purtroppo, ma possiamo farlo noi per te.
All’interno del mercato ci sono sale adibite a vere e proprie aste dove si definiscono i prezzi di vendita e di acquisto dei prodotti.
Per la determinazione dei prezzi vengono considerati diversi fattori:
- la stagionalità (un kg di finocchio costa meno in primavera che in inverno) in questo caso la differenza di prezzo è determinata dai costi che l’agricoltore sostiene per la coltivazione in serra;
- la distanza (un kg di arance costa meno a Lamezia Terme che a Roma) in cui si deve tener conto dei costi di trasporto;
- le tecniche di coltivazione e produzione (un kg di fragole biologiche costa di più di uno convenzionale) dove la differenza di prezzo è determinata da fasi vegetative più lunghe, dall’impiego ridotto di concimi o altre sostanze “esterne” per lo sviluppo e la produttività delle colture.
Un aspetto fondamentale che incide infine sui costi è la freschezza dei prodotti, intesa come il tempo che intercorre tra la raccolta e la vendita. Per ridurre al minimo questo periodo, le aste avvengono il pomeriggio - a seguito della raccolta - in modo che i prodotti arrivino al massimo in 24 ore nei mercati e, quindi, sulle nostre tavole.
Questo processo, lo stesso che segue tutta la frutta e la verdura che Ortofrutta di Solo Crudo vi offre, è quello che ci distingue dalla GDO (Grande Distribuzione Organizzata), quello che garantisce l’elevato standard qualitativo relativo alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di tutti i nostri prodotti ortofrutticoli e che ne determina il costo.

Prima Scelta e Qualità:
i punti di forza di Ortofrutta di Solo Crudo
Se sei venuto nei nostri ristoranti a Roma e Milano o hai già ordinato i prodotti di Ortofrutta di Solo Crudo avrai notato sicuramente che usiamo materie di prima scelta e di qualità.
Quello che mangi tu, lo mangiamo anche noi!
Si definiscono di prima scelta quei prodotti che visivamente non mostrano:
- evidenti segni di maltrattamenti che possono essere causati durante le fasi di raccolta e/o trasporto come ad esempio tagli o ammaccature;
- segni di stanchezza o appassimenti che tendono a comparire a seguito di errata e/o prolungata conservazione dei prodotti come ad esempio foglie deperito o ingiallite oppure muffa o la buccia raggrinzita.
Per la qualità bisogna considerare alcuni aspetti:
- l’aspetto igienico-sanitario fondamentale per garantire la salubrità del prodotto;
- l’aspetto organolettico percettibile attraverso i 5 sensi;
- l’aspetto nutrizionale ovvero la composizione chimico-fisica del prodotto.
Questi aspetti rappresentano il risultato di un’attività agricola che offre prodotti gustosi, genuini e ricchi di sapori.
Sul nostro shop trovi tutto questo perché, insieme ai nostri agricoltori, ci impegniamo a selezionare e portare a casa tua prodotti di prima scelta e di qualità.

Siamo attenti alla dieta
L’organismo umano è un sistema tanto perfetto quanto sensibile. Abusare o escludere completamente un prodotto dalla propria alimentazione è una pratica assolutamente sbagliata.
Ortofrutta di Solo Crudo propone oltre ad un’ampia selezione di frutta e verdura, anche legumi, cereali, latticini e uova che, se assunti in modo equilibrato contribuiscono a prevenire la comparsa di numerose malattie.
Il consumo di frutta – almeno due volte al giorno – di verdura e di uova favoriscono l’apporto di nutrienti (minerali, vitamine) all’organismo; mentre legumi, cereali e latticini facilitano l’assorbimento di proteine e rappresentando un’ottima alternativa alla carne e al pesce.

Rispettiamo sempre la stagionalità
I ritmi della natura rendono complesso il lavoro in agricoltura e definiscono la stagionalità della frutta e della verdura.
Ci impegniamo a seguire la stagionalità agricola per offrire prodotti sani e genuini. I prodotti di stagione subiscono meno trattamenti e mantengono inalterate le proprietà nutritive. I prodotti freschi arrivano a casa tua entro 48 ore dalla raccolta e tu risparmi rispetto a un prodotto fuori stagione che ha un costo maggiorato per via della conservazione e, soprattutto, del trasporto.
Siamo attenti e salvaguardiamo l’ambiente: meno trasporti e meno CO2 prodotta, ma anche meno impiego di sostanze inquinanti sulle colture.